←Età adulta
Psicodramma
Lo Psicodramma classico è un approccio metodologico-psicologico che permette alla persona attraverso la drammatizzazione, la messa in azione nella scena psicodrammatica, di esprimere, esplorare, conoscere, rappresentare ed elaborare le relazioni, aspetti della propria esperienza di vita e del mondo interno, aiutandola a stabilire tra questi dei collegamenti costruttivi, in un clima di gruppo accogliente, di sospensione del giudizio e protettivo, di ascolto, che consente di mettersi in gioco in modo spontaneo e creativo. La conduzione psicodrammatica potrà essere arricchita e integrata anche con un lavoro con le maschere, la scena, l’approccio espressivo corporeo gestuale e del movimento.
Gruppo Psicodramma Adulti
Ciclo di incontri (indicativamente 4) a tema, di due ore ciascuno, di crescita personale, rivolti a chiunque sia interessato a guardare dentro di sé, a conoscersi meglio nel confronto con gli altri, per mettere a fuoco le cose importanti nella propria vita, per trovare energia nuova e per vivere meglio.
Ogni incontro ha un titolo che rappresenta uno spunto per introdurre l’argomento dell’incontro di gruppo. Emozioni, memorie, sensazioni prendono vita e si rinnovano attraverso l’azione e la scena teatrale. Si richiede la partecipazione continuativa.
Gruppi di psicodramma per Adolescenti
E’ un gruppo dove i ragazzi/e possono:
1. Riscoprire le proprie capacità e potenzialità, conoscersi meglio;
2. Usare l’arte per esprimere sé stessi e la propria interiorità;
3. Entrare in contatto con l’altro per accogliere la sua storia e la sua diversità;
4. Esprimersi, Ascoltarsi e divertirsi. Tutto questo nel rispetto della loro autenticità e soggettività.