←Età adulta
Tecniche di rilassamento
Per rilassamento si intende, nel significato generale e comune, distendersi, riposarsi a livello fisico e psicologico. È la riduzione di uno stato di tensione, caratterizzato in genere, da inquietudine e disagio.
Le tecniche di rilassamento determinano una riduzione dei livelli di stress attraverso un addestramento progressivo all’autocontrollo ed al rilassamento muscolare.
Il Training Autogeno (T. A.)
È un metodo di rilassamento ideato dallo psichiatra tedesco J. Schultz intorno agli anni ‘30, basato su esercizi che consentono di raggiungere uno stato di rilassamento muscolare e psicoemotivo attraverso la concentrazione passiva e l’uso di formule di autosuggestione. Il T. A. è una tecnica di rilassamento utile anche per curare i disturbi organici e psichici oltre a consentire un miglioramento generale dello stato di salute. L’esperienza del Training Autogeno non richiede alcuno sforzo fisico e, con pochi minuti di allenamento al giorno tra un incontro e l’altro, assicura risultati validi.
Gli esercizi inferiori del T. A. (si apprendono in sei incontri) sono utili per raggiungere un livello di rilassamento elevato, intervenendo attivamente sui mecanismi che solitamente scattano in maniera automatica.
Il Rilassamento muscolare
Il rilassamento muscolare progressivo ideato da E. Jacobson, è un metodo di rilassamento basato sull’apprendimento della decontrazione muscolare volontaria. Si basa sulla presa di coscienza del controllo del tono (stato di contrazione o di distensione di ciascun gruppo muscolare), passando man mano in rasssegna tutto il corpo. Il procedimento è molto minuzioso ed il fine dell’apprendimento di tutte queste percezioni (sentire una contrazione o una tensione forte, reperire una tensione media, percepire delle contrazioni minime) è quello di condurre il paziente al controllo volontario del tono muscolare.