←Età evolutiva
Logopedia
Valutazione logopedica del linguaggio:
Dopo una fase iniziale conoscitiva con la famiglia e il piccolo paziente nella quale si osserverà il bambino in un contesto libero e spontaneo, si procederà con la somministrazione di test specifici standardizzati al fine di poter costruire un bilancio logopedico riguardante il livello fonetico-fonologico, lessicale-sematico, morfo-sintattico, narrativo e metafonologico (se in età) del bambino preso in esame.
Valutazione logopedica degli apprendimenti:
Solitamente su segnalazione delle insegnanti e/o dei familiari del bambino, verranno effettuate prove specifiche per verificare l’andamento dell’acquisizione degli apprendimenti, in particolar modo la lettura (secondo i parametri di rapidità, correttezza e comprensione del testo), la scrittura (transcodifica fonema-grafema di parole, non parole, frasi e brani e regole ortografiche) e l’abilità di calcolo (procedure, calcolo a mente e fatti numerici, accuratezza, pianificazione e soluzione dei problemi ecc).
Colloqui di restituzione alle famiglie:
Al termine della fase iniziale di valutazione verrà programmato un incontro con i genitori del paziente nel quale verrà spiegato loro il quadro clinico legato al livello linguistico raggiunto dal bambino. Nei casi in cui verrà consigliato un intervento logopedico mirato al recupero delle difficoltà emerse, si concorderà in questa sede la necessaria stretta collaborazione tra Centro e famiglia e la frequenza delle terapie.
Incontri con insegnanti:
L’obiettivo è quello di procedere con la stesura di un progetto comune mirato al benessere del bambino e al raggiungimento dei massimi obiettivi calibrati sulle sue specifiche possibilità. Tutti i punti di forza, ma anche di debolezza, del bambino in questione, rilevati sia dalla scuola, sia dalla famiglia, sia dallo specialista erranno confrontanti e saranno la base da cui partire per poter costruire il progetto terapeutico.
Terapia miofunzionale per la correzione della deglutizione e atipica:
Ciclo di 10 sedute per modificare la scorretta deglutizione del bambino attraverso esercizi di rimodellamento e/o rinforzo della muscolatura orale.
Terapia logopedica per il disturbo linguistico:
In forma ludica e calibrando le richieste sulle specifiche abilità di ogni singolo bambino si procederà con il recupero delle difficoltà emerse nella precedente fase valutativa.